La Pellicola d’Oro a Giffoni 11.12.13 giugno 2021

INTERVENTO ENZO DE CAMILLIS

Un grazie al Direttore di Giffoni, Claudio Gubitosi per questa interessante iniziativa e per la sua ospitalità e un grazie alla Dott.ssa Troccoli del MiC DG Cinema per la sua disponibilità nel suggerirci le impostazioni dei progetti.

Che cos’è il premio de La Pellicola d’Oro – E’ un premio ideato nel 2011 per valorizzare i mestieri e gli artigiani del cineaudiovisivo, ampliato con le professioni dei titoli di coda arrivando così alla definizione dei mestieri del SET.

La cerimonia, della XI Edizione si svolgerà al Teatro all’aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. La serata è promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale S.A.S. Cinema, di cui il Direttore Artistico è lo scenografo e regista Enzo De Camillis.

Il riconoscimento viene assegnato annualmente ad artigiani, tecnici e professionisti italiani attivi nel mondo del cinema e delle fiction lunga serie. Industria che, grazie allo storico stabilimento di Cinecittà è un settore produttivo essenziale per Roma e sicuramente importante per l’intero paese. Nel Lazio si sviluppa l’80% dell’attività nazionale con 8.000 professionisti, 12.000 piccole e medie imprese artigianali, con una filiera del settore che supera le 250.000 unità. Per questo la politica culturale ed economica, non solo della Capitale, deve puntare al rilancio di questa risorsa, nonostante la crisi economica, anzi proprio per superarla, sull’esempio di quanto avviene in Francia e in Germania.

Il premio ha l’obiettivo di portare alla ribalta quei mestieri il cui ruolo peculiare è fondamentale nella realizzazione di un film, e che raramente viene riconosciuto e valorizzato. Professionisti che, con il loro operato, contribuiscono alla vita della “fabbrica dei sogni” chiamata cinema. Un impegno, il loro, che è frutto di tecnica, fantasia, capacità professionali e passione.

Ogni anno, “La Pellicola d’Oro” premia 14 professioni tecniche e assegna anche Premi alla Carriera. Tra coloro che nelle precedenti edizioni hanno ricevuto questo riconoscimento vogliamo ricordare i seguenti artisti: Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini, Roberto Perpignani, Ettore Scola, Ugo Gregoretti, la Rai per i suoi 60 anni, Terence Hill, Marco Giallini, Maria Pia Calzone, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Stefano Accorsi, Giuliano Montaldo, Barbara Bouchet, Margherita Buy, Roberto Girometti, Marina Tagliaferri, Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi, Cinzia Th Torrini, Claudio Amendola, Riccardo Tozzi, Carolina Crescentini, Giovanna Ralli.

Per questo motivo, il Premio de “La Pellicola d’Oro” annovera significativi patrocini, sostegni istituzionali e di associazioni che operano nel campo cinematografico: il MiC Direzione Generale Cinema, la RAI, Roma Lazio Film Commission, l’ANICA e l’APA.

Siamo onorati di avere anche quest’anno RAI MOVIE come Media Partner in questa XI° edizione .

Il Premio nel 2016 ha varcato le frontiere, premiando i tecnici portoghesi a Lisbona e i tecnici bulgari a Sofia. Nel 2017 abbiamo avuto l’onore di presentare per la prima volta “La Pellicola d’Oro” come premio collaterale alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia premiando quei tecnici che hanno collaborato alla realizzazione di films italiani selezionati a Venezia, mentre alla Festa del Cinema di Roma organizziamo incontri tra le aziende artigianali e gli studenti. Due importanti traguardi che ci danno la possibilità di divulgare a livello nazionale il lavoro del dietro le quinte del nostro cinema italiano.

Dal 2019 è stata inoltre costituita una commissione speciale per il “Premio Qualità”, premio che viene assegnato a quel produttore che cerca la qualità artistica e produttiva del suo film. La giuria è composta da professionisti di fama internazionale come: Gianni Quaranta (scenografo premio Oscar), Luciano Odorisio (regista Leone d’Oro), Nino Russo (regista), Gianluca Leurini (produttore esecutivo), Francesco Martino De Carles (produttore esecutivo), Franco Mariotti (giornalista) e Blasco Giurato (autore della fotografia).

“La Pellicola d’Oro” è il primo premio in Europa a riconoscere i mestieri e l’artigianato del cinema e dell’audiovisivo. E’ in preparazione della XI Edizione de La pellicola d’Oro per il 30 luglio 2021 presso la Casa del Cinema.

Le Varie anime del premio:

Dal mio punto di vista il premio de La pellicola d’Oro, non è solo utile nel riconoscere e gratificare i professionisti dei mestieri spesso dimenticati ma lo trovo indispensabile per divulgare le competenze delle professioni che stiamo perdendo e che i giovani non conoscono. Se parliamo ad un giovane e chiediamo che cos’è una segretaria di Edizione o quali sono le competenze di un macchinista o di un attrezzista di scena, io giovani non lo sanno.

Se chiediamo alle nuove generazioni se vuole fare il costruttore falegname o il pittore al cinema, ti guardano scandalizzati e delusi per avergli offerto una prospettiva di vita e professionale povera.

Bene, forse va raccontato quali sono le competenze di tali professioni. Io ho lavorato con un costruttore di nome Alvaro Belsole, (un mio insegnante professionale quando ero assistente), questo artigiano falegname costruì le tre caravelle del Cristoforo Colombo presso le piscine di Malta. Lo stabilimento di Malta mostra le tre caravelle ai turisti facendo pagare un biglietto. E’ un’opera di un costruttore falegname e artista italiano.

Un altro esempio che ho vissuto è con un pittore meraviglioso, Michele Franculli, che mi ha seguito in diversi film. Vorrei ricordare che nel film “Il Tormento e l’Estasi” con Charlton Heston, dipinse e ricreò la Cappella Sistina.

Questi sono i costruttori e i pittori del nostro cinema, tecnici e artisti che i giovani di oggi non conoscono, capacità e competenze qualitative che vanno tramandate. Dobbiamo ricostruire le competenze e passarle alle nuove generazioni, orientarli in scuole e studi appropriati.

Per tali esigenze, a seguito di solleciti delle associazioni professionali del settore, si delinea un crescente bisogno di formazione, aggiornamento e riqualificazione dei lavoratori. Con l’urgenza di formare nuove generazioni di maestranze la cui l’attuale carenza rappresenta un rischio per la sopravvivenza del cineaudiovisivo che costruisce un marchio prestigioso del nostro Made in Italy.

Con tale esigenza l’Associazione Culturale S.A.S., che organizza il premio de La Pellicola d’Oro ha definito un accordo di collaborazione con la storica ENAIP Nazionale per organizzare corsi di formazione su i mestieri e gli artigiani indispensabile per il nostro cinema.

Grazie alla Dottoressa Paola Vacchina, Direttore Generale dell’Enaip che ha voluto fortemente la realizzazione del progetto formativo, la S.A.S. collaborerà alla progettazione dei corsi, l’individuazione di esperti e professionisti da incaricare per le docenze e la direzione artistica del settore cinematografico Nazionale dell’Enaip. Una scommessa importante per il settore che vede la Dott.ssa Paola Vacchina insieme al direttore Artistico Enzo De Camillis una coppia decisa a definire e organizzare la prima scuola di formazione dei mestieri del cineaudiovisivo in Italia.

PROSPETTIVE

Il premio de La Pellicola d’Oro, il primo premio in Europa a riconoscere i mestieri e le maestranze del cineaudiovisivo, ha l’ambizione di formare i giovani cineasti nelle città più importanti d’Italia e di ampliare il suo premio riconoscendo i mestieri e l’artigianato del cinema in altri paesi europei confrontandoci in uno scambio culturale non solo sul film come prodotto finito ma, in questo caso con uno scambio di pensiero di come si sono risolti problemi tecnici e artistici nei vari reparti dei titoli di coda.

Ringraziandovi della Vs attenzione vi aspetto alla cerimonia del nostro premio il 30 luglio 2021 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.

Intervento

Galleria fotografica

I commenti sono chiusi.