Enaip

La Pellicola D’Oro e l’ENAIP NAZIONALE

insieme per formare i mestieri del cinema

Roma, 25 giugno 2021

Il mondo del cinema, del teatro e dello spettacolo non sono solo mondi affascinanti, ma ricchi di opportunità lavorative e sbocchi professionali. Anche secondo gli studi più recenti delle Associazioni di categoria, nel settore dell’audiovisivo è presente un crescente e diffuso fabbisogno di formazione, aggiornamento e qualificazione dei lavoratori: è necessario cioè aggiornare le competenze di chi ci lavora nel settore, rispetto alle innovazioni di prodotto e di processo dell’industria culturale, ma c’è anche l’urgenza di formare nuove generazioni di “maestranze”, la cui attuale carenza rappresenta un rischio per la sopravvivenza e sviluppo del settore cinematografico e audiovisivo che costituisce un marchio prestigioso del nostro made in Italy.

La PELLICOLA D’ORO e ENAIP NAZIONALE hanno sottoscritto un protocollo di intesa per promuovere la formazione nel settore del cinema e delle arti audiovisive.

In data odierna, le due organizzazioni nelle persone di Paola Vacchina per ENAIP NAZIONALE ed Enzo De Camillis per “La Pellicola D’Oro” hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per impegnarsi a promuovere e realizzare percorsi di formazione e di aggiornamento nel settore del cinema e delle arti audiovisive. Si tratta di formare le figure professionali più ricercate nel settore: scenografi, costumisti, autori della fotografia, accanto alle maestranze di cui ha bisogno il nostro settore così premiato e riconosciuto all’estero: gli addetti agli effetti speciali, gli ebanisti, i pittori di scena, e molti altri.

Nelle prossime settimane saranno numerosi gli appuntamenti che organizzeremo per lanciare questa nuova importante collaborazione, che vedrà il suo culmine venerdì 30 luglio con la famosa premiazione de La Pellicola D’Oro.

C:\Users\user\Desktop\Computer\ACLI ENAIP\Foto Enaip Acli\2bc27ac4-5719-4b3d-a0f1-cb5590a2fa52.jpg

C:\Users\user\Desktop\Computer\ACLI ENAIP\Foto Enaip Acli\c2c01b7b-2c06-4bf0-b613-113bed30fc57.jpg

I commenti sono chiusi.